Il mercato automobilistico ha saputo diversificarsi, e oggi ognuno può trovare la macchina più adatta a rispondere ai propri desideri. Per molti automobilisti l’obiettivo principale è quello di mettersi al volante di un mezzo versatile e completo. Tra i migliori esempi ci sono sicuramente i nuovi e potenti SUV, veicoli caratterizzati da un assetto rialzato e da molto spazio all’interno dell’abitacolo.
Se siete tra coloro che hanno già scelto di acquistare un SUV, sapete di cosa stiamo parlando. Se invece state iniziando a pensare di comprare uno di questi modelli, siete nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire i vantaggi di guidare un SUV.
Viaggiare insieme a tutta la famiglia
Chi decide di acquistare un SUV spesso lo fa perché è alla ricerca di un mezzo da usare durante i propri viaggi. Tanti italiani amano viaggiare su quattro ruote, sia in occasione delle lunghe vacanze estive, sia per fare qualche gita fuoriporta della durata di un weekend.
I SUV sono la soluzione ideale sia per l’ampio volume dell’abitacolo, sia per il loro bagagliaio particolarmente spazioso. In questo modo i passeggeri hanno a disposizione il massimo comfort anche sugli itinerari più lunghi. Una buona opzione potrebbe essere il SUV Coupé Volkswagen Taigo. Ha un design elegante, con linee sobrie e grande attenzione per i dettagli.
Inoltre, queste auto sono di solito dotate di motori caratterizzati da una buona potenza e da ottime prestazioni, tutte caratteristiche da non sottovalutare quando si affronta un lungo viaggio. Il Nuovo T-Roc incarna pienamente il concetto di SUV.
Comfort su misura per la città
Tra gli appassionati di SUV, c’è anche chi preferirebbe avere un’auto in grado di coniugare comfort, prestazioni e misure più compatte, così da affrontare al meglio il traffico delle metropoli dove trovare parcheggio è ogni giorno una vera sfida. Ecco perché sono arrivati sul mercato i nuovi City SUV, come la Nuova T-Cross Volkswagen. Questa macchina ha un abitacolo spazioso e confortevole, ma si presenta con delle dimensioni esterne più contenute, che grazie al Park Pilot, possono essere parcheggiate anche in posti apparentemente troppo stretti.
Anche i Crossover possono essere una buona scelta per chi si muove spesso in città. Golf 8 Variant Alltrack è un crossover dotato di grande versatilità, con caratteristiche tali da renderlo adatto sia ai percorsi cittadini, sia su itinerari meno semplici da affrontare, grazie alla sua trazione integrale.
I pregi di un diverso assetto
Una delle caratteristiche che rendono i SUV così facili da riconoscere, è il differente assetto di queste vetture. L’intera auto è progettata per avere un assetto rialzato, in grado di garantire una tenuta di strada decisamente più sportiva. Se non avete ancora avuto modo di provare un SUV, vi consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria. In pochi minuti al volante di un mezzo di questo tipo, riuscirete a notare la differenza nell’esperienza di guida.
Proprio l’assetto rialzato consente di superare con maggiore sicurezza quelle strade prive di cura, dove si alternano dossi e buche che rappresentano un vero e proprio rischio per il pianale.
Con questo tipo di assetto e con la loro elevata qualità costruttiva, Tiguan e Nuova Touareg, entrambi SUV prodotti da Volkswagen, sono tra le migliori opzioni per chi ama esplorare i percorsi lontani dai grandi centri urbani. Tiguan è disponibile anche in versione Tiguan Allspace.