SANDALI BIRKINSTOCK: dalla fusione l’innovazione

I sandali Birkinstock sono frutto della fusione tra la lussuosissima borsa Birkin di Hermès che, ricordiamo, deve il suo nome all’attrice inglese Jane Birkin, e le calzature tedesche in sughero Birkenstock, presenti già da tempo nei guardaroba estivi di adulti e ragazzi.
Autrice di questa particolare combinazione è l’azienda americana MSCHF, già nota per le sue produzioni alquanto provocatorie.
Più che una startup, la MSCHF si definisce come un collettivo di designers al servizio dell’arte, della moda e della tecnologia che uniscono le loro sinergie per dar vita a progetti sorprendenti, che vanno al di là di ogni qualsiasi aspettativa.
Per farvi capire di cosa si sta parlando, dobbiamo far riferimento ad alcune creazioni passate di questa azienda, ossia, le satan shoes (scarpe di satana, ndr) che riprendono un modello di sneaker della Nike. L’elemento provocatorio è rappresentato dall’inserimento di una goccia di inchiostro rosso all’interno delle suole. Appena lanciate sul mercato, le satan shoes sono immediatamente esaurite.
Anche in questo caso, con la nascita delle più recenti Birkenstock, la società ha voluto proporre una rivisitazione esclusiva del famoso brand suscitando non poco scalpore tra gli appassionati di moda e non. Come facilmente presumibile, è stato sottolineato più volte, soprattutto dalla stessa MSCHF, che non esiste nessuna collaborazione con Hermès o Birkenstonck. Anzi, si vocifera che entrambe le firme non hanno né approvato questo nuovo progetto né concesso la licenza per l’utilizzo del proprio marchio.
Ad ogni modo, che sia intesa come una trasgressione artistica o come una vera e propria manovra commerciale, quest’idea innovativa, che porta a distruggere letteralmente una borsa Birkin per ricavarne un paio di sandali altrettanto rari e personalizzati, ha incuriosito molte celebrità. Soprattutto le celebrità d’oltreoceano hanno ricorso ai ripari prenotando tempestivamente i loro sandali Birkinstockal costo di migliaia di dollari.

Processo di produzione

Hand made di alta qualità

Sul sito dei sandali Birkinstockè possibile vedere un breve video riguardo il processo di produzione.
L’artigiano riceve la Birkin, inizia a smembrarla e a raccogliere minuziosamente i pezzi di pelle che serviranno in seguito. Dopodiché, seguendo la bozza del disegno, taglia, inchioda e vernicia.
L’ultima fase è dedicata ad assemblare le fascette di pelle al sughero delle ciabatte Birkinstocke a fissare le suole in gomma. Quindi, una vera e propria demolizione e allo stesso tempo ricostruzione, capace di dare vita ad un prodotto hand made di alta qualità, singolare ed unico nel suo genere.
Anche la fase del packaging è attentamente curata. Difatti, chi acquista i sandali Birkinstock, li riceve all’interno di una graziosa confezione, avvolti in un’elegante sacca di tessuto completa di panno per la loro pulizia e manutenzione.
I sandali Birkinstock finora realizzati sono prevalentemente di colore bordeaux, nero e bianco. I plantari sono anatomicamente sagomati in lattice e viene usata la pelle di coccodrillo e struzzo. La pelle utilizzata è ricavata dalle borse Birkin Hermès il cui valore varia tra i 16.000 e i 28.000 euro. È proprio ciò che aggiunge maggior prestigio al prodotto finito.
Le borse Birkin sono state valutate dai capigruppo della stessa azienda produttrice MSCHF come le materie prime di lusso moderne da cui far nascere altri articoli di uguale pregio. Per spiegare il concetto alla base di questa fusion, l’azienda ha fatto più volte riferimento al materiale prezioso per eccellenza, l’oro. Così come si fonde e si modella l’oro per ricavare altri oggetti di lusso, allo stesso modo si distrugge una Birkin di lusso per creare qualcosa di nuovo ed unico.

Come acquistare i sandali birkinstock

Dove posso comprare un paio di sandali Birkinstock?

Può capitare, vista l’assonanza del termine, che ci si imbatta nei sandali birkenstock mentre si cercano i sandali birkinstock, o viceversa. I sandali Birkenstock possono essere facilmente acquistati in negozi fisici oppure online su e-commerce specializzati come ad esempio il famoso store europeo Nikyshoes.com.

I sandali Birkinstock possono essere acquistati solo su richiesta e non sempre è possibile prenotarli. Attualmente, sembra che l’unico modo per ottenerne un paio sia inviare una richiesta tramite il sito diretto del brand: Birkinstock.shoes.

L’acquirente deve inviare dapprima una mail con la richiesta, se questa è approvata, procederà ad inviare una lettera di intenti. Solo dopo questo step la casa produttrice contatterà telefonicamente l’acquirente per stabilire tutti i dettagli. Ovviamente, è obbligatorio un acconto di pagamento non indifferente per avere la certezza di poter ricevere i sandali scelti a casa.