Cooperativa Il Fiore: dagli anni ’80 punto di riferimento per tante famiglie

Nelle valli bergamasche, la Cooperativa Il fiore è un punto di riferimento importante. Nata negli anni 80, ha ampliato sempre di più la sua attività nel corso degli ultimi trent’anni, con l’unico obiettivo di offrire un aiuto concreto alle persone che hanno disabilità e alle loro famiglie.

Tutto è nato come forma di solidarietà semplice rivolta alle persone con disabilità e agli anziani, in seguito la Cooperativa si è strutturata al fine di integrare tra loro i diversi soggetti presenti sul territorio, creando un lavoro di squadra.

È proprio con la collaborazione con diverse realtà territoriali, come scuole, parrocchie e aziende, che il centro educativo Cooperativa Il Fiore è cresciuto, si è affermato ed è ritenuto un punto di riferimento dove persone con disabilità possono ricevere un aiuto concreto nel realizzarsi.

Servizi offerti dalla Cooperativa Il Fiore

Molti sono i servizi che ogni giorno la Cooperativa Il Fiore offre, tutti con la stessa finalità ultima di integrazione delle persone affette da disabilità.

Vengono offerti ad esempio servizi diurni, dove gli ospiti vivono la loro giornata in un contesto in grado di offrire loro percorsi personalizzati. In questo ambiente, sono inseriti in gruppi di persone dove sentirsi integrati, dove aver modo di imparare ad interagire e rapportarsi con diverse persone. Qui l’essere parte attiva nei progetti, secondo le proprie capacità e attitudini, aiuta le persone ad interagire nella società.

Vengono offerti anche servizi residenziali, che consentono a coloro che non necessitano di un’assistenza continuativa di vivere in un contesto diverso rispetto a quello familiare, offrendo quindi alla famiglia un valido aiuto e spingendo la persona disabile ad organizzarsi una vita sempre più indipendente, autonoma.

Inoltre, la Cooperativa Il Fiore garantisce servizi di Progettazione biografica, che consentono ai giovani, ragazzi e ragazze, di seguire un programma personalizzato all’interno della comunità nella quale vivono, un percorso di crescita che dà risalto alle attitudini e ai desideri del disabile.

All’interno di questo progetto, ad ogni ragazzo/a verrà assegnato un Tutor, una persona di riferimento che seguirà il progetto con molta attenzione, collaborando con la famiglia e tutti gli operatori esterni in modo da consentire il raggiungimento degli obiettivi privilegiando sempre le competenze del giovane in formazione.

In questi progetti la Cooperativa Il Fiore ha un obiettivo comune: l’integrazione del disabile nella società secondo le proprie possibilità, tenendo conto delle piccole limitazioni soggettive sulle quali intervenire in modo naturale e semplice, dando un grandissimo aiuto alle famiglie e offrendo al giovane di partecipare a progetti ad hoc.

Il giovane si troverà coinvolto in attività come laboratori musicali, ma anche creativi, con la realizzazione di dipinti, di piccoli oggetti, bomboniere.

Altri ragazzi saranno coinvolti in attività sportive dove seguire percorsi di riabilitazione che sviluppano e migliorano le capacità motorie di ciascuno, dando molta importanza agli sport di squadra e agli allenamenti collettivi in palestra o in piscina, per consentire sempre l’integrazione in un gruppo.

Importanza della Cooperativa Il Fiore come punto di riferimento per le famiglie

Il lavoro di squadra della Cooperativa consente di essere una realtà importante sul territorio di Bergamo, di grande aiuto e sostegno ai nuclei familiari e ai disabili che si sentono attivi, sempre spronati a far meglio, a realizzarsi anche in assenza del contesto familiare. Uno degli obiettivi è proprio quello di garantire una vita organizzata, in un contesto sociale e soddisfacente alle persone con disabilità anche un domani che i familiari non potranno più prendersene cura o, comunque, per creare una vita indipendente.

Le attività sono molteplici e, grazie alla collaborazione di persone esperte e volontari, si evidenziano sempre progetti nuovi come ad esempio quelli molto recenti relativi all’informatica per fornire concetti base su computer, nuovi strumenti di comunicazione ed uso responsabile dei Social.

Viene sempre prestata particolare attenzione, infine, alle interazioni sociali, fondamentali per fare in modo che nessuna persona si isoli, ma al contrario si senta parte di una comunità, formata da un gruppo eterogeneo di persone, dove poter collaborare, fare amicizie, divertirsi, trovare un lavoro, gioire dei propri successi e superare ogni giorno di più i propri limiti.